//Consulenza avvio d’impresa e startup
Consulenza avvio d’impresa e startup2019-05-14T11:39:48+00:00

Consulenza avvio d'impresa e startup

L’analisi del mercato e lo studio di fattibilità, per un’impresa o un’attività che intende partire, sono i primi step da affrontare per un imprenditore. Sono anche i tasselli fondamentali per la redazione del Business Plan. Ecco perché affidarsi a dei consulenti per l’avvio d’impresa può essere la scelta giusta.

A chi è rivolto 
il servizio

  • Progetti di avvio per attività commerciali e artigiane
  • Progetti d’impresa di natura tecnologica o di servizi (startup innovative)
  • Spinoff d’impresa

Obiettivo dell’analisi

  • Con questa analisi si definisce la futura struttura dell’impresa, evidenziando quali processi saranno interni e quali verranno esternalizzati, quali saranno le risorse (umane e finanziarie) necessarie e le eventuali partnership (produttive, tecnologiche e finanziarie) prima di aprire l’attività.

    – Pianificare il proprio ingresso in un settore e conoscerne le potenzialità
    – Valutare il livello di rischio / opportunità per l’ingresso della neo-impresa sul mercato
    – Comprendere in anticipo quali opportunità la futura azienda può sfruttare – Definire la struttura dell’impresa in fase di avvio, i processi interni ed esterni, le risorse umane e finanziarie, le eventuali partnership da attivare.

Quando effettuarlo

  • Prima dell’avvio d’impresa

Il servizio 
nel dettaglio

  • Il nostro team valuterà il tuo progetto imprenditoriale in questo modo:

Preliminare analisi del mercato

- Prodotti / servizi offerti
- Mercato di riferimento (clientela target)
- Principali competitor di prodotto/servizio
- Possibile posizionamento di mercato e vantaggio competitivo

Studio di fattibilità

- Analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati del progetto sulla base dell’idea preliminare
- Analisi costi-benefici, circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento
- Valutazione amministrativa e giuridica delle condizioni per operare (possesso requisiti professionali, requisiti locali, licenze...)

Struttura organizzativa

- Individuazione del personale necessario per l’operatività
- Identificazione e programmazione delle procedure operative del personale
- Individuazione dei potenziali partner nell’erogazione del prodotto / servizio e scelte di insourcing / outsourcing
- Individuazione e setup dei processi critici interni che regoleranno i rapporti con il cliente
- Definizione delle metodologie e degli strumenti per analizzare in modo critico e continuativo i risultati ottenuti

Vuoi essere contattato
dal nostro team?

Vuoi essere contattato dal nostro team? Compila il form qui a lato.
Ci metteremo in contatto con te nel più breve tempo possibile e senza impegno.

Compila il form





Accetti di essere contattato dal nostro Team. Puoi consultare la nostra Privacy Policy e come sono gestiti i tuoi dati qui.